Novecento Editore
ACEBOOK
HOME Versus calibro 9 italia/italie PROFESSIONALE e-learning in arrivo

<< TORNA AL CATALOGO

Fabrizio Vangelista >>


LA POLITICA SALVATA
DAI BAMBINI

Quando sono loro a insegnarci
come fare

Prefazione di Gianni Cuperlo


---------------------------------------------------------------
«“Da come si mettono le panchine si può capire lo stile amministrativo di un Comune”. Prendetela da qui la storia che avete tra le mani, da questa chiave tanto elementare che a nessuno verrebbe in mente. Poi fate conto di stare alla guida di una città, piccola o grande in questo caso conta poco. Cosa volete che importino le panchine? Invece contano, e molto. Perché se le piazzi una di fronte a un’altra, darai la circostanza a chi frequenta quell’angolo di città di scambiarsi una parola, conoscersi, sentirsi banalmente meno solo.
Qual è l’idea? Partire dai bambini. Dall’infanzia, perché solo una città a misura di chi in quella città crescerà e ci vivrà merita di essere amata e rispettata. Ora, se uno vuole capire il concetto deve mettere gli occhi all’altezza giusta.»

                                  
Gianni Cuperlo
---------------------------------------------------------------
Che mondo sarebbe se fossero i bambini a governare? Sembra trattarsi quasi di un’utopia. Certo il binomio politica e bambini è a dir poco singolare, insolito, eppure non per questo irrealizzabile. Anzi, ci ha già pensato il Comune di Cormano, cittadina dell’hinterland milanese, a metterlo in pratica. Un luogo, questo, certo non facile, dove spacciatori e baby-gang si contendevano gli spazi verdi della città, rendendola un posto in cui era difficile mettere radici. È a questo punto che sono scesi in campo loro, i bambini, a insegnarci come fare.
In queste pagine l’assessore della città racconta la nascita e l’evolversi di un progetto inedito e in divenire con il quale i ragazzi stanno modellando la città a loro misura.
In un clima tumultuoso, questo li-bro è un piccolo ma ambizioso tentativo di riappropriarsi del futuro. Cercando così di offrire una risposta all’instabilità politica che il nostro paese sta affrontando; una risposta che risiede nell’energia pulita dei più giovani. Un vento rinnovatore e utile per ripartire.





Prezzo copertina
12,00

Pagine

128

Isbn
978-88-95411-72-9

Prima edizione

Maggio 2014



LEGGI UN ESTRATTO
 




   

Copyright © 2014 Novecento media P.I 03206700969 - Designed by Tralerighe, Milano                                    La Casa Editrice | Contatti | Distribuzione