Novecento Editore
ACEBOOK
HOME Versus calibro 9 italia/italie PROFESSIONALE e-learning in arrivo

<< TORNA AL CATALOGO
Rosario De Luca >>


PROFESSIONISTI
PRIVILEGIATI E PARASSITI
La grande mistificazione

Prefazione di Paolo Panerai


---------------------------------------------------------------
«È sempre più evidente che dietro questi paradossi c’è uno scontro durissimo tra chi, come Confindustria, vede nel mercato dei servizi professionali uno dei pochi settori che ancora presentano potenzialità interessanti e quindi cerca di impossessarsene e coloro che, come i liberi professionisti, vogliono restare fedeli al loro ruolo e alla loro funzione: fornire servizi e consulenza al variegato mondo delle piccole e medie imprese e ai cittadini e quindi essere intermediari qualificati con la macchina della pubblica amministrazione.»
                                         Paolo Panerai

---------------------------------------------------------------
Con un debito pubblico alle stelle, una crescita economica che non c’è, una evasione fiscale strutturale di dimensioni gigantesche, un tasso di disoccupazione - soprattutto giovanile - in preoccupante crescita, nella ventata di "liberalizzazioni", sembrerebbe che le libere professioni siano un fattore di freno allo sviluppo italiano. Da qui un dibattito - a volte meramente "ideologico" - sulla necessità di intervenire sugli Ordini professionali e sui sistemi di accesso. Ma davvero un sistema professionale "senza regole" darebbe un positivo contributo all’economia? Davvero in un Paese con più di 200 mila avvocati si può parlare di "barriere all’accesso" da rimuovere. E poi: ha senso parlare di 27 diverse categorie professionali (tanti sono gli Ordini in Italia) come se fossero un tutt’uno? In questo documentato libro-inchiesta si fa piazza pulita dei luoghi comuni che rischiano di diventare verità. Un libro scomodo, un libro necessario.





Prezzo copertina
12,00

Pagine

192

Isbn
978-88-95411-37-8

Prima edizione

Marzo 2012



LEGGI UN ESTRATTO
 




   

Copyright © 2014 Novecento media P.I 03206700969 - Designed by Tralerighe, Milano                                    La Casa Editrice | Contatti | Distribuzione