Novecento Editore
ACEBOOK
HOME Versus calibro 9 italia/italie PROFESSIONALE e-learning in arrivo

<< TORNA AL CATALOGO
Bruno Capponi >>


CHI NASCE QUADRO
PUÒ MORIRE TONDO

(e l’avvocato Mignoni Arduini
si ritrovò tra un Puma e una Tigre)


---------------------------------------------------------------
La verità era che non c’era nessun gatto
e nessuna gattara. Nessun polacco,
e nemmeno un gatto polacco. Nessun autista aveva avuto nessun malore. Non c’era nessuna vecchia che stava male. Nessuno era ubriaco. Nessun gatto aveva bevuto.
---------------------------------------------------------------
Quando l’avvocato Ernesto Mignoni Arduini sale all’Aventino per una serata che si annuncia noiosa, tra nobili decaduti e professionisti frolli, non ha idea che di lì a poco il tappo della bottiglia che porta in dono verrà usato per un tentato omicidio. Non ha neppure idea di chi sia er Puma, già professore di semiologia e estetica all’università di Bologna e oggi sommelier, che verrà ucciso il giorno dopo. Conosce solo, biblicamente, la Tigre der Bengala, prostituta trasteverina di folgorante bellezza. Il problema di Mignoni Arduini, più che altro, è che in meno di ventiquattr’ore uno zoo di personaggi matti e indiavolati entra nella sua vita e la stravolge. Mentre lui, particolare non da poco, viene considerato il mandante dei delitti e deve scagionarsi. Il che gli varrà una discesa agli inferi. Letteralmente. Dall’attico con terrazza ai Parioli alle antiche grotte nel sottosuolo di Roma. Un romanzo dal ritmo serrato e dalla sorprendente ironia, che ha il coraggio di essere finalmente e del tutto un bel romanzo italiano. Sarebbe piaciuto a Carlo Emilio Gadda per come sa restituirci una Roma verace. E poi perché contiene una tenera storia d’amore. Ad alta gradazione etilica.





Prezzo copertina
14,00

Pagine

200

Isbn
978-88-95411-50-7

Prima edizione

Ottobre 2013

LE RECENSIONI
UMBERTO APICEqeeeq leggi l'articolo >>
ALFREDO STORTO qq leggi l'articolo >>
MADDALENA CAPPONI leggi l'articolo >>
ANDREA GIUSSANI
         leggi l'articolo >>
ALFREDO STORTO
         leggi l'articolo >>
ITALIA OGGI
         leggi l'articolo >>
IL MONDO
         leggi l'articolo >>
AFFARI ITALIANI
         leggi l'articolo >>
OMNIMILANOLIBRI.IT
         leggi l'articolo >>

LEGGI UN ESTRATTO
 




   

Copyright © 2014 Novecento media P.I 03206700969 - Designed by Tralerighe, Milano                                     La Casa Editrice | Contatti | Distribuzione