Novecento Editore
Codice tributario 2023
Procedure concorsuali – Bilancio – Principi contabili – Norme di comportamento del collegio sindacale
di Riccardo Bauer
editore: Novecento Editore
pagine: 1536
La nuova edizione 2023 del Codice tributario è caratterizzata dall’aggiornamento puntuale della normativa tributaria.
Tra le novità si segnalano:
- il d.lgs. 17 giugno 2022, n. 83, che ha modificato significativamente il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui al d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14
- il d.l. 21 giugno 2022, n. 73,convertito con modificazioni, in l. 4 agosto 2022, n. 122 (c.d. decreto semplificazioni)
- la l. 31 agosto 2022, n. 130, di riforma della giustizia tributaria
- la legge di bilancio, l. 29 dicembre 2022, n. 197 e il decreto milleproroghe, l. 29 dicembre 2022, n. 198
- il nuovo principio contabile OIC n. 35, relativo agli enti del terzo settore
I contenuti:
Norme tributarie
Imposte dirette – Iva e imposte indirette – Accertamento – Riscossione – Sanzioni amministrative – Reati tributari – Processo tributario – Finanza locale – Rendite finanziarie – Terzo settore – Accordi e convenzioni internazionali – Fiscalità internazionale – Legge di bilancio
Procedure concorsuali e crisi d'impresa
La normativa di riferimento in materia, con le novità previste dal d.lgs. 17 giugno 2022, n. 83
Bilancio
La normativa di riferimento sul bilancio di esercizio e consolidato
Principi contabili nazionali e internazionali
Sintesi dei principi contabili nazionali, con il nuovo OIC 35
Sintesi dei principi contabili internazionali IAS/IFRS
Norme di comportamento del collegio sindacale e dell'organo di controllo degli enti del terzo settore
Società non quotate
Società quotate
Enti del terzo settore
Codice civile 2023
Norme tributarie – Principi contabili
di Riccardo Bauer
editore: Novecento Editore
pagine: 1960
In questa nuova edizione del Codice civile si segnalano in particolare i seguenti provvedimenti che hanno un impatto significativo sull’aggiornamento del volume:
- il d.l. 17 maggio 2022, n. 50, il d.lgs. 2 agosto 2022, n. 113 e il d.lgs. 3 agosto 2022, n. 131 di adeguamento della normativa nazionale a regolamenti e direttive comunitarie, che hanno modificato alcuni articoli del Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria e del d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231 in materia di antiriciclaggio;
- il d.lgs. 17 giugno 2022, n. 83, che ha modificato significativamente il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui al d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14;
- il d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149 (riforma del processo civile), che ha modificato alcuni articoli del codice civile, soprattutto nel Libro I, razionalizzando i procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie, con effetti anche sulle disposizioni di attuazione del codice civile e sulla legge fallimentare;
- la legge di bilancio, l. 29 dicembre 2022, n. 197 e il decreto milleproroghe, d.l. 29 dicembre 2022, n. 198;
- il d.l. 5 gennaio 2023, n. 2, per i suoi riflessi sul d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231 relativo alla disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica;
- il nuovo principio contabile OIC n. 35, relativo agli enti del terzo settore.
I contenuti del Codice:
- Costituzione
- Codice civile
- Leggi collegate in materia di: Banca e borsa, Procedure concorsuali e crisi d’impresa, Società
- Norme tributarie in materia di: Accertamento e riscossione, Imposte sui redditi e Irap, Iva
- Sintesi dei principi contabili nazionali e internazionali
- Norme relative alla professione di Dottore commercialista e di Esperto contabile
- Norme relative alla revisione legale dei conti
- Indice analitico e Indice cronologico
Codice del terzo settore e delle organizzazioni non-profit
Autori vari
editore: Novecento Editore
pagine: 392
Il Codice Terzo settore e delle organizzazioni non profit si propone come utile strumento operativo di raccolta delle principali leggi di riferimento, regolamenti e linee guida relative alla riforma del Terzo settore in fase di attuazione.
Un Codice utile alle esigenze di coloro che operano con gli Enti del Terzo settore e delle organizzazioni non profit, che si rivolge non solo a studiosi e professionisti, ma anche a operatori del settore impegnati nella gestione di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, imprese sociali e Enti del Terzo settore in generale.
Romanzo familiare
di Adelaide Amendola
editore: Novecento Editore
pagine: 281
«Dalla città in cui mi ero trasferita tornavo spesso a trovare mia madre… Allora il passato, tutto il vissuto di quella casa, con le sue schiere di nonni e di zii, di governanti, di figliocci, di famigli, con le sue malattie, le sue feste, le sue tragedie, i suoi veleni e la sua allegria, con i tic e le manie della sua variegata popolazione, mi assediava la mente e il cuore in maniera dolorosa e spietata. Ma anche questa sensazione era come uscita da un sogno, un sogno non mio: il sogno di un’altra persona»
Shaboo
Una nuova indagine di Gabriele Sarfatti
di Gianluca Ferraris
editore: Novecento Editore
pagine: 368
Milano brucia, non solo per la morsa del caldo. Una nuova droga è arrivata in città: chi la assume rischia di morire, ma nemmeno chi la spaccia si sente al sicuro.Quando Gabriele Sarfatti, giornalista tossico e maldestro, si imbatte in due cadaveri decapitati nella toilette di un Intercity, non sospetta che quel ritrovamento sarà l’inizio di una faida per il controllo del territorio. Nella metropoli che mescola hipster e criminali, spritz e stupefacenti, assessori sceriffi e sbirri corrotti, Sarfatti scova una pista che lo condurrà fino a Napoli. Spalleggiato come sempre dal suo pusher di fiducia Zucchero e dal burbero vicequestore Giovanni Biondi, il cronista si troverà di fronte al più inatteso degli epiloghi. E alla necessità, ancora una volta, di fare i conti con i suoi fantasmi.
Carolina e le altre
di Sandro Merz
editore: Novecento Editore
pagine: 136
Nuovi amori per Zerm in un rocambolesco giro del mondo che lo porterà da Padova a Caracas e poi da Las Vegas sino all'isola di Cuba, sempre in fuga con il cuore rapito da Olga, Lena, Caterina, Sabrina, Valentina, Regina e infine dalla bella Carolina, l'unica che forse potrebbe guarirlo.Donne che lo incantano e lo irretiscono senza possibilità di fuga perché nella vita di Zerm sono sempre i sentimenti a prevalere sulla ragione, soprattutto di notte quando le ombre sono tutte uguali.
L'ultima occasione
di Michele Navarra
editore: Novecento Editore
pagine: 400
Ormai insofferente verso il mondo che lo circonda, l'avvocato Alessandro Gordiani decide di lasciare Roma, la sua famiglia, il suo lavoro e il suo studio faticosamente avviato per trasferirsi sulla costa sassarese e vivere secondo un ritmo più tranquillo e naturale, al riparo da ogni possibile stress emotivo. Ma una tragedia lo costringerà a tornare sui suoi passi. Un ragazzo muore durante una festa e Alessandro, inaspettatamente e per un gioco di intrecci, si ritroverà a riprendere la toga e ad assumere la difesa dell'imputato. Un processo difficile, con pochi elementi a favore e una serie di circostanze che remano contro. Gordiani dovrà fare i conti con i suoi dubbi, con il suo perfezionismo e con la sua costante paura di sbagliare o di non aver fatto abbastanza.
Carosello
Genio e pubblicità all'italiana
di Marco Melegaro
editore: Novecento Editore
pagine: 256
I vent’anni che hanno cambiato la televisione e la pubblicità del nostro Paese hanno plasmato un immaginario collettivo e condiviso fatto di tormentoni e personaggi che vengono ricordati ancora oggi con viva nostalgia. Joe Condor, Pippo l’ippopotamo blu, Calimero, l’infallibile ispettore Rock e tanti altri sono infatti rimasti nel cuore di intere generazioni.Marco Melegaro traccia una cronologia dell’Italia dal 1957 al 1977 che va di pari passo ai caroselli, lente privilegiata per l’interpretazione di quegli anni: dal miracolo economico sino alla crisi petrolifera delle domeniche dell’austerity.Un libro che è un atto d’amore e un debito di riconoscenza proprio nell’anno in cui si celebrano i sessant’anni dalla prima puntata e i quaranta dall’ultimissimo “codino” di Carosello.
Cittadino modello
di Davide Vicari
editore: Novecento Editore
pagine: 208
Un cambiamento epocale sta sconvolgendo il Paese, già scosso da incredibili scandali. Un nuovo ordine sta facendo la sua comparsa, stravolgendo le leggi e governando con forte brutalità e violenza. In quest'Italia possibile, Cittadino Modello è l'esempio da imitare: da giovane precario senza nessuna prospettiva a potente esponente del nuovo governo. Le storie di un partigiano e di sua figlia e di un manager brizzolato e della sua donna – quattro relitti umani di un tempo che si vuole cancellare – si intrecciano in uno Stato sull'orlo del baratro, in cui a ogni passo verso il progresso ne corrispondono cento verso un passato impossibile da dimenticare, a costante memoria dell'atrocità umana.
L'eterno duello per le pensioni
Felice Cavallotti e l'alba della previdenza sociale italiana
di Fabio Faretra
editore: Novecento Editore
pagine: 134
Fine Ottocento: la progressiva industrializzazione del Paese e l’incessante fuga dalle campagne verso le città, trasformano i rapporti sociali e creano nuovi bisogni. In una Italia ancora giovane, la politica si divide sulle risposte da dare al crescente malcontento. Destra e sinistra si fronteggiano in Parlamento, mentre la popolazione reclama tutele e diritti. Riduzione dell’orario, impiego delle donne e dei fanciulli, infortuni sul lavoro, diritto allo sciopero. Siamo agli albori della nascita dello Stato sociale italiano. Ma sono le pensioni a rappresentare la maggiore sfida, come quella sostenuta il 6 marzo 1898 dall’onorevole Felice Cavallotti, a colpi di sciabola affilata e appuntita, senza esclusione di colpi.
La vita dipinta
di Filippo Danovi
editore: Novecento Editore
pagine: 288
Può una vita essere raccontata attraverso i differenti piani di lettura di un’opera pittorica?
È quanto accade ad Andrea, il protagonista, che si trova ad attraversare cinque momenti dell’esistenza, dalla giovinezza sino alla vecchiaia, seguendo il filo conduttore di un quadro futurista che il padre gli aveva lasciato in casa prima di separarsi.
In questo viaggio, che segue uno sviluppo non tanto diacronico quanto piuttosto per immagini, Andrea si confronta con l’amore, con la storia dolorosa della propria famiglia e quella dei genitori, e più tardi con il senso di essere padre. Attraverso la luce, le linee, il tempo, il colore e l’idea del dipinto Andrea arriva a tracciare il bilancio finale e a ricomporre le ansie che lo hanno accompagnato.
Solo la verità
di Michele Navarra
editore: Novecento Editore
pagine: 296
Roma. Seduta su una panchina Anna Narducci è finalmente felice. Accanto a lei Luigi, l'amore della sua vita., e una bambina in arrivo. Non immagina che di lì a poco dovrà lottare contro i fantasmi del suo burrascoso passato – di cui sarà vittima proprio sua figlia – che, implacabili, tornano per saldare i conti.
Un legal thriller accattivante e travolgente, con protagonista l'imperfetto avvocato Alessandro Gordiani, incaricato di difendere il dottor Rovaglia, accusato di imperizia e negligenza dalla madre di Anna, donna tanto potente quanto pericolosa. Un processo lungo e complicato, senza esclusione di colpi, durante il quale Gordiani sarà costretto a giocare una delicata partita a scacchi con i suoi avversari.
Fa da sfondo alla vicenda l'immutabile complessità di una città come Roma, viva e vivace ma al tempo stesso incredibilmente oscura e sporca.
Con questo quarto romanzo, Michele Navarra conferma la sua capacità di raccontare al lettore gli elementi e i protagonisti del processo penale italiano, senza mai rinunciare al suo stile incalzante e a tratti visionario.