Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cercando Kafka

Cercando Kafka
titolo Cercando Kafka
Autore
Collana Versus, 2
Editore Novecento Editore
Formato Libro
Pagine 240
Pubblicazione 10/2013
ISBN 9788895411514
 
15,00
 
Disponibilità immediata

In pillole

«Ho paura» disse semplicemente, «paura della Legge. Alcuni violano la Legge e si dice che la violazione di alcuni sia pure tollerata e benvoluta dalla Legge, ma la Legge tollera tali violazioni a sua totale discrezione, di modo che solo ad alcuni è veramente consentito di violare indenni la Legge».
Chi è K.? Un semplice impiegato di banca giunto a Praga sulle orme di Kafka per un pellegrinaggio misticoletterario? Un funzionario del governo italiano in missione segreta? Un alter-ego del più celebre personaggio kafkiano? E perché il Processo dello scrittore praghese è tanto temuto dalle autorità della Repubblica Ceca? Mentre le risposte sull’identità di K. e i suoi progetti tardano ancora a giungere, tutto attorno a lui comincia a precipitare. Per le vie della vecchia Praga fatti inspiegabili spingono K. a ripercorrere alcune delle tappe vere o presunte della vita artistica di Kafka. E in un apparente gioco dell’assurdo si materializzano i personaggi letterari del romanziere: le solerti guardie che arrestano Josef K. nel Processo, il pittore Titorelli, le claustrofobiche aule dei tribunali, le cupe architetture verticali del Castello. Spettro dopo spettro, la verità su K. e sull’intero sistema in cui è stato risucchiato verrà fi nalmente alla luce. Romanzo estroso, surreale, ironico, Cercando Kafka è un tributo appassionato ad uno dei più grandi scrittori del Novecento che si misura sull’unico campo di battaglia possibile: quello in cui alla logica subentra l’assurdo.
 

Biografia dell'autore

Guido Marcelli

Guido Marcelli (Roma, 1964) è magistrato in servizio presso il tribunale di Latina, dove svolge la funzione di giudice per le indagini preliminari.
Prima di questo libro ha pubblicato le raccolte di racconti Passeggiando tra gli scavi (2005) e La fucina delle nebbie (2011). 
Altri suoi racconti sono presenti in volumi antologici e riviste letterarie.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.