Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il miele e l'aceto

Il miele e l'aceto
titolo Il miele e l'aceto
sottotitolo La sfida educativa dell'adolescenza
autore
prefazione
collana Extra
editore Novecento Editore
formato Libro
pagine 224
pubblicazione 04/2015
ISBN 9788899316068
 
14,00
 
Disponibilità immediata

In pillole

«Pensate alle mosche. Se le mosche vedono il miele, ne vengono attratte e ci immergono le zampe, restandone invischiate. Guardate invece cosa fanno di fronte all'aceto: volano via. Si allontanano da una possibile insidia. I vostri figli hanno bisogno di aceto, di prendere il volo. Occorre mettere più aceto e meno miele nel vostro rapporto con loro».
Tuffarsi. L’adolescenza è anche questo: il passaggio abissale tra un prima e un dopo. È una sfida in cui si sperimentano i propri limiti in una realtà che smette di essere accomodante rivelandosi spesso brutale. L’impatto è forte e lascia il segno. Ma è anche inevitabile, perché serve a costruire la propria identità. 
Lamberto Bertolé si rivolge a genitori, educatori e istituzioni: a coloro che ogni giorno incontrano un adolescente, dovendo fornire risposte al suo bisogno di avere nuove prospettive da cui guardare al mondo. E aiuta a comprendere i di-sagi ma anche i bisogni esistenziali dei ragazzi, pescando nel concreto della sua attività quotidiana di educatore e insegnante. Perché c’è una sfida da cogliere, un confronto da non temere, temperando la dolcezza della cura amorevole con la fermezza acre dell’aceto.
Educare al futuro significa saper entrare in conflitto e avere il coraggio di lasciare che il mondo irrompa nella realtà degli adolescenti. Aiutandoli a dotarsi degli strumenti per affrontare delusioni e frustrazioni. Per insegnar loro a prendere coscienza dei propri limiti e potenzialità. Vuol dire soprattutto avere il coraggio di lasciarli liberi davanti a un mare di possibilità. Lasciandoli tuffare.
 

Biografia dell'autore

Lamberto Bertolé

Lamberto Bertolé lavora come operatore sociale dal 1998. Nel 2003 ha fondato la cooperativa Arimo, che si occupa di accogliere e accompagnare all'autonomia adolescenti in difficoltà. Laureato in filosofia, dal 2005 insegna in un liceo scientifico milanese. Attualmente è Presidente del gruppo consiliare del Partito Democratico a Milano.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.