Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il miele e l'aceto

Il miele e l'aceto
titolo Il miele e l'aceto
sottotitolo La sfida educativa dell'adolescenza
Autore
Prefazione
Collana Extra
Editore Novecento Editore
Formato
libro Libro
Pagine 224
Pubblicazione 04/2015
ISBN 9788899316068
 
14,00
 
Disponibilità immediata

In pillole

«Pensate alle mosche. Se le mosche vedono il miele, ne vengono attratte e ci immergono le zampe, restandone invischiate. Guardate invece cosa fanno di fronte all'aceto: volano via. Si allontanano da una possibile insidia. I vostri figli hanno bisogno di aceto, di prendere il volo. Occorre mettere più aceto e meno miele nel vostro rapporto con loro».
Tuffarsi. L’adolescenza è anche questo: il passaggio abissale tra un prima e un dopo. È una sfida in cui si sperimentano i propri limiti in una realtà che smette di essere accomodante rivelandosi spesso brutale. L’impatto è forte e lascia il segno. Ma è anche inevitabile, perché serve a costruire la propria identità. 
Lamberto Bertolé si rivolge a genitori, educatori e istituzioni: a coloro che ogni giorno incontrano un adolescente, dovendo fornire risposte al suo bisogno di avere nuove prospettive da cui guardare al mondo. E aiuta a comprendere i di-sagi ma anche i bisogni esistenziali dei ragazzi, pescando nel concreto della sua attività quotidiana di educatore e insegnante. Perché c’è una sfida da cogliere, un confronto da non temere, temperando la dolcezza della cura amorevole con la fermezza acre dell’aceto.
Educare al futuro significa saper entrare in conflitto e avere il coraggio di lasciare che il mondo irrompa nella realtà degli adolescenti. Aiutandoli a dotarsi degli strumenti per affrontare delusioni e frustrazioni. Per insegnar loro a prendere coscienza dei propri limiti e potenzialità. Vuol dire soprattutto avere il coraggio di lasciarli liberi davanti a un mare di possibilità. Lasciandoli tuffare.
 

Biografia dell'autore

Lamberto Bertolé

Lamberto Bertolé
Lamberto Bertolé lavora come operatore sociale dal 1998. Nel 2003 ha fondato la cooperativa Arimo, che si occupa di accogliere e accompagnare all'autonomia adolescenti in difficoltà. Laureato in filosofia, dal 2005 insegna in un liceo scientifico milanese. Attualmente è Presidente del Consiglio Comunale di Milano.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.