Il tuo browser non supporta JavaScript!

Carosello

Carosello
titolo Carosello
sottotitolo Genio e pubblicità all'italiana
autore
prefazione
collana Extra
editore Novecento Editore
formato Libro
pagine 256
pubblicazione 03/2017
ISBN 9788899316624
 
16,00
 
Disponibilità immediata

Disponibile anche nel formato

In pillole

«Ho rivisto la mia infanzia e la mia adolescenza, caro Marco. Inevitabilmente, ma orgogliosamente segnata da Carosello». Umberto Broccoli

I vent’anni che hanno cambiato la televisione e la pubblicità del nostro Paese hanno plasmato un immaginario collettivo e condiviso fatto di tormentoni e personaggi che vengono ricordati ancora oggi con viva nostalgia. Joe Condor, Pippo l’ippopotamo blu, Calimero, l’infallibile ispettore Rock e tanti altri sono infatti rimasti nel cuore di intere generazioni.
Marco Melegaro traccia una cronologia dell’Italia dal 1957 al 1977 che va di pari passo ai caroselli, lente privilegiata per l’interpretazione di quegli anni: dal miracolo economico sino alla crisi petrolifera delle domeniche dell’austerity.
Un libro che è un atto d’amore e un debito di riconoscenza proprio nell’anno in cui si celebrano i sessant’anni dalla prima puntata e i quaranta dall’ultimissimo “codino” di Carosello.
 

Biografia dell'autore

Marco Melegaro

Marco Melegaro (Verona, 1963), laureato in Lettere moderne con una tesi sul linguaggio televisivo, lavora nella redazione Spettacolo di SkyTG24. Ha collaborato con la rubrica “Dal satellite” del Radiocorriere Tv. Ha pubblicato per Imprimatur l’e-book Pillola Mediatica.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.